Villa P


 

Abitazione bifamiliare
pietrasanta (LU)

residenziale :2010-2012
programma  ristrutturazione villetta bifamiliare
progettazione 2010-2011
realizzazione 2011-2012
superficie 140 m2
cliente privato
gruppo di progettazione arch. Chiara Martini, arch. Lorenzo Rossetti
ingegneria strutturale Studio Croce (Pisa)
impresa Gigliotti costruzioni, Elettrocasa
costo 240.000 €

Il progetto è l’occasione per ridefinire il disegno architettonico di una villetta bifamiliare circondata da un ampio giardino.
La coerenza con le caratteristiche morfologiche del contesto si attua, nel rispetto della tradizione storica e architettonica della Versilia, attraverso un linguaggio che privilegia  forme semplici e regolari.
Il perimetro dell’edificio esistente  costituisce un vincolo sul lato a confine con il canale, è ampliato solo  verso la strada e il confine ovest.
L’edificio mantiene la struttura esistente ma il progetto evidenzia l’intersezione dei due volumi Un nuovo corpo scale     caratterizzato dall’uso del vetro mattone collega i 2 appartamenti e il terrazzo sovrastante.
Su tutti i piani, ampie terrazzi, che sbordano rispetto al perimetro della costruzione, conferiscono dinamismo al volume compatto. Linee marcapiano del corpo scale e i parapetti dei balconi fungono da elementi di scansione orizzontale tali da interrompere l’uniformità dalla facciata. Allo stesso modo il corpo scale spesso emerge rispetto a quello abitativo, differenziandosi per le forme sinuose e per le notevoli finestre.