Chioggia


 

programma concorso di idee per la riqualificazione della fascia lungomare di Sottomarina di Chioggia – progetto vincitore
progettazione 2013
premi 1° premio
pubblicazioni “Immagini per una città. La riqualificazione dell’area dei Reduci a Chioggia”, Il Leggio Libreria Editrice, Venezia 2013, ISBN 978-88-8320-111-0
mostre “Chioggia Renovatio. La forma della ri.generazione” presso Museo Civico della Laguna sud, Chioggia, 1-16 giugno 2013
gruppo di progettazione Chiara Martini, Nicolò Riva, Lorenzo Rossetti, Luca Cardellicchio, Alessandra Memoli, Giulia Pastore, Elena Squellerio

 

LADUNA

“In medias res”, tra terra e acqua, tra Chioggia e il Mare Adriatico. Sottomarina appare agli occhi del visitatore in cerca di una propria polarità, in grado di conferire carattere al territorio e di attrarre visitatori dai tessuti limitrofi.

AZIONE 1
rigenerare il paesaggio lagunare… attraverso la palingenesi di una duna, generata, in un unico salto temporale, dalle correnti eoliche e marine che muovono sabbie e erodono il territorio, modellando “Laduna”.

EFFETTO 1
il parco lagunare: un parco urbano direttamente affacciato sul mare, caratterizzato da una costante commistione degli elementi attraverso la mescolanza e l’intersezione della copertura verde autoctona con le varie aree attrezzate.

AZIONE 2
identificare un bordo… per superare la marginalizzazione che caratterizza in maniera ciclica il territorio di Sottomarina di Chioggia, formando un nuovo margine, capace di interagire con l’avanzamento della duna e di ricucire il tessuto del comparto urbano retrostante.

EFFETTO 2
l’insediamento antropico: un margine duro, solido, edificato ricco di funzioni differenti, in continuo dialogo con l’edificato retrostante e in diretto affaccio verso il parco lagunare e il mare.

 AZIONE 3
porre in relazione… e stabilire delle connessioni selettive in termini di soggetti fruitori e di morfologia specifica per mettere in relazione i vari comparti di progetto e di collegare il nuovo organismo urbano lagunare con il resto della città.

EFFETTO 3
il nuovo sistema di connessione: le diverse categorie di soggetti strutturano un sistema connettivo di qualità, con percorsi di progetto marcatamente separati tra di loro, dotati ognuno di una morfologia propria.