Crespi d’adda


concorso villaggio di crespi d’adda
crespi d’adda [bergamo]

programma concorso di idee per l’individuazione delle migliori strategie informative atte a favorire una visita completa e corretta al villaggio di Crespi d’Adda, patrimonio Unesco.
premi 1° premio
progettazione 2004
gruppo di progettazione arch. Chiara Martini, arch. Lorenzo Rossetti, arch. Simone Colombo, arch. Sabrina Gallini, arch. Simone Marchiorato, arch. Gabriele Sposato
paesaggio 2004

 

La centralità dell’esperienza nel conoscere la realtà che ci circonda è il punto di partenza di questo lavoro. Esperire come conoscere, per tornare a farsi ‘creature terrestri’, veri creatori_fruitori di paesaggio insieme alla Natura. L’esperienza, la percezione e l’azione devono essere ingredienti principali del progetto.
La forte valenza del camminare e del guardare ci hanno portati ad elaborare una serie di elementi sparsi per il villaggio, che stimolino la curiosità dei visitatori senza imbrattare il paesaggio orizzontale.
Due percorsi, uno perimetrale ed uno centrale al villaggio, conducono alla scoperta delle risorse naturali e dei segni umani, senza i quali nulla sarebbe stato. La loro segnaletica è completamente a pavimento, colorata.
Altri elementi informativi, come cartelli-totem e infobox contenenti cartelloni scorrevoli e volantini, completano la narrazione_descrizione del sito e colorano con le tinte della Storia le immagini percepite.